errori da non fare a 20 anni
MOTIVAZIONE

20 errori da non commettere a 20 anni

Tempo fa, e parliamo davvero di mesi fa, vi avevo posto una domanda sulla pagina Facebook del blog: “quali sono gli errori che un ventenne non dovrebbe commettere?”. L’intenzione era quella di scriverci un articolo, ma purtroppo tra una cosa e l’altra, come spesso succede, l’ho messo in secondo piano.

È arrivato il momento di riprendere le vecchie idee, quello che non ho mai portato a termine, e metterle in pratica. Questo post è quindi in collaborazione con voi e con chiunque se la sentirà di dire la sua e aggiungere qualche cosa alla lista!

Prima di cominciare

Sotto il post Facebook che scrissi mesi fa qualcuno mi rispose che non esistono errori che non devono essere commessi. Ogni errore, a modo suo, ci insegna qualcosa e ci porta da qualche parte. Gli errori fanno parte della vita e sono fondamentali per il progresso, ne sono convinta. Detto questo credo non ci sia nulla di male nell’ ascoltare chi ormai i 20 li ha passati e, forse, due dritte per evitare almeno gli errori madornali può darcele. Questo non significa che dovremmo cercare di vivere la nostra vita senza fare errori, non possiamo essere perfetti, ma prendere come esempio qualcuno può essere d’aiuto!

errori da non fare a 20 anni

Ecco quindi la lista dei 20 errori da non commettere a 20 anni!

  1. Non ascoltare chi è più grande di te
  2. Non uscire dalla comfort zone
  3. Leggere libri anche se non ci piacciono
  4. Non cercare di migliorare ogni giorno
  5. Pensare di poter fare tutto perché “viviamo una volta vola”
  6. Non iniziare a risparmiare
  7. Prendere come modelli persone che non conosciamo realmente e che mostrano solo una parte della loro vita.
  8. Atteggiarsi a adulti anche quando non lo si è
  9. Atteggiarsi a ragazzini anche quando non lo si è
  10. Smettere di imparare
  11. Pensare che la famiglia valga più degli amici
  12. Sottovalutarsi
  13. Sopravvalutarsi
  14. Continuare a fare lo stesso lavoro per anni, anche se non piace
  15. Dare troppo peso a quel guru motivazionale che dice che se non parti come volontario per qualche paese entro i 23 anni e non fai una road trip con soli 15 euro allora non hai davvero trovato te stesso
  16. Non mangiare abbastanza sushi
  17. Pensare che un fallimento sia il fallimento dell’intera vita
  18. Dare troppo peso ai voti degli esami
  19. Mantenere rapporti che non ci spingono a essere persone migliori
  20. Pensare che qualcuno ci debba qualcosa

Qual è stato il mio errore peggiore?

Okay, lo so, di sbagli da fare ne ho ancora moltissimi, non solo nella decade dei venti! Nonostante questo, ci tengo a dire la mia esperienza, che è anche un memorandum per me stessa. L’errore peggiore che abbia fatto è stato aspettare che qualcuno mi desse il permesso di fare qualcosa. Ci ho messo tempo e tante TedTalk per capire che le cose non avvengono per caso e non arriverà mai qualcuno a dirti “hey, è tempo di cimentarsi in questo progetto a cui stai pensando da mesi”. Finalmente ne sono un po’ più consapevole.

Tiriamo un po’ di conclusioni

Mentre scrivevo la lista mi venivano sempre più errori da non commettere, ma da brava ho deciso di attenermi ai 20 previsti dal titolo. Mi piacerebbe però che questo post non finisse qui, vorrei che partecipaste anche voi, così da poter creare un seguito. E magari ci sarà anche una terza parte, chi lo sa!

Quindi, pensate all’ errore più grosso che avete commesso a 20 anni, a 24 o a 26 o quando volete voi, l’errore che davvero non vorreste fosse commesso da nessuno e scrivetelo nei commenti! Chissà se magari riuscirete ad aiutare qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *