copertina articolo

5 canali youtube per la motivazione personale

Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo in cui vi parlavo di 3 tedtalk adatte ai ragazzi più giovani, oggi voglio parlarvi di qualcosa di simile; sempre di video si tratta, ma questa volta si parla di canali Youtube.

Ebbene sì, il web può essere anche un posto in cui informarsi e aiutarsi a vicenda, non soltanto una distrazione che ci condurrà inevitabilmente a 2 ore di cazzeggio.

Sono una grande amante della piattaforma Youtube e come molti altri credo abbia un potenziale immenso. Ecco perché ci passo molte ore della mia vita. Seguo canali che vanno dal food, al marketing, dal beauty e lifestyle alla motivazione. Ed è proprio di quest’ultima tipologia che vorrei parlarvi.

Ecco a voi i miei canali preferiti di motivazione.

1.Dario Vignali

Dario Vignali è molto conosciuto nell’ambito marketing, è il fondatore di Marketers, ha una community solidissima e un blog molto seguito. Tiene speech, pubblica corsi, gira video, insomma manca solo che abbia una macchinetta del caffè incorporata e siamo apposto. Il suo canale youtube è piuttosto vario, spazia dai semplici travel vlog, ai consigli legati al marketing. Nel marasma di video ne troviamo molti legati alla motivazione.

Seguitelo perché i suoi video di crescita personale sono spesso mirati ad un contesto lavorativo, sono estremamente utili e ben girati. Se c’è qualcuno che può darci consigli su come migliorarci all’interno del lavoro (e non solo) quello è Dario Vignali.

Questo è uno dei miei video preferiti.

2. Gabri Way

Gabri Way è tra tutti il mio preferito, quindi correte a seguirlo. E’ un nomade digitale, ha scritto libri, lavora come coach, ha vissuto in giro per il mondo ed nel tempo libero gira video. Il suo canale ha come target i millennial, parla di libri da leggere (è lui che mi ha fatto conoscere The defining Decade, di cui ho scritto la recensione che trovare qui), di università, di studio, di viaggi, di lavoro, di crescita personale, di organizzazione e motivazione. Insomma, avete capito perché è il mio preferito.

Seguitelo perché i suoi video sono delle “pillole” molto brevi e senza nemmeno accorgervene ne avrete divorati 30!

3. Marco Montemagno

Non c’è nemmeno bisogno di presentarlo, Montemagno ha un canale ricchissimo di contenuti che spaziano tra numerosi argomenti. Bisogna quindi cercare di orientarsi bene per scegliere i video che ci interessano. I suoi video sono, più che dei video motivazionali, delle piccole guide che aiutano a comprendere alcune dinamiche. Anche qui troviamo molte recensioni di libri sia di crescita personale che mi marketing. Consiglio di dare un’occhiata anche alle recensioni dei libri più inerenti all’imprenditorialità, si possono trarre degli ottimi spunti.

4. Simona Vignali

E’ una naturopata ed è simpaticissima. Il suo canale naturalmente si concentra molto su quello che è il suo mestiere, sono numerosi quindi i video dedicati alla dieta e alla nutrizione. Ha però alcune playlist dedicate alla motivazione, alla sconfitta dell’ansia e alla ricerca della felicità. L’ho scoperta da poco ma la trovo molto interessante. E’ sicuramente da tenere d’occhio. I suoi video sono belli corposi e ricchi di contenuti (non la solita fuffa per intenderci).

5. GaryVee

Si tratta di un canale americano, Gary Vaynerchuk è seguitissimo e amatissimo, si concentra molto sui ventenni e tiene parecchi speech. Inutile girarci attorno, i suoi video ti cambiano. Dopo averli guardati senti quella spinta necessaria a ripartire più in forma di prima. Sono come una medicina, come una una droga.

Ovviamente i suoi video sono in inglese, ma non potete non guardali. Mettete i sottotitoli, rallentate i video se vi sembra troppo veloce, basta che li guardiate.

Il video che trovate qui in basso è stato come ricevere un pugno in faccia per me. Davvero ottimo.

 

Questi erano i miei canali di motivazione e crescita personale preferiti. Ho deciso di metterne solo uno in lingua inglese e concentrarmi di più su quelli in italiano. Il mondo anglofono offre una varietà nettamente più ampia, ma di tanto in tanto non fa male ricordarci che ci sono ottime fonti di ispirazione made in italy.

Se conoscete altri canali o video che ritenete interessanti, commenta linkandoli. Sono sempre alla ricerca di nuovi video da guardare!

4 thoughts on “5 canali youtube per la motivazione personale”

  1. Molto interessante questo tuo post! Conoscevo alcuni solo di nome e Montemagno lo ascolto spesso, ma sono contenta di aver trovato nomi nuovi, soprattutto di persone che parlano anche di viaggi che è la mia più grande passione. Credo che, a volte, le giuste parole di motivazione servano a tutti! E, se sono efficaci, quelle parole possono essere applicate a qualsiasi ambito: dal lavoro alla nutrizione al miglioramento personale.
    Ero alla ricerca di cose interessanti da ascoltare nei momenti “morti”, grazie per i suggerimenti! 🙂

    1. Grazie mille!
      Le giuste parole ascoltate nel momento giusto possono realmente fare la differenza. Sono felice che ti sia stato utile l’articolo!

  2. Grazie per i suggerimenti. Dario Vignali lo conosco per il blog.
    Ammetto che non bazzico molto youtube ma devo cominciare a farlo. Iniziare da canali sulla motivazione personale mi sembra un ottimo punto di partenza.

  3. Della tua Top 5 conoscevo soltanto Dario Vignali e Montemagno. Anche gli altri mi sembrano interessanti da come ne parli .. sicuramente darò una sbirciatina ai lori canali. Mi interessa in particolare Simona .. io insegno pilates e fitness in generale .. vorrei vedere il suo approccio. Complimenti bel post =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *